Acqua, aria, petrolio, gas naturale, carbone e minerali sono le sei risorse naturali che ci consentono di vivere sulla Terra.
Il nostro respirare, bere, mangiare, ma anche il nostro muoverci, scaldarci, cucinare dipende da queste risorse: tutte fondamentali alla nostra esistenza. La loro presenza è così scontata che non calcoliamo quanto rapidamente le stiamo consumando e quanto sia difficile e lungo poterle sostituire.
Eppure c’è una Settima risorsa che il pianeta ci consegna per custodire l’esistenza di ciascuno di noi, dei nostri figli e nipoti: il riciclo.
Scegliere di riciclare significa aver cura del nostro presente e del nostro futuro: ecco perchè la giornata mondiale del riciclo che si celebra ogni anno il 18 marzo ci offre la possibilità di migliorare i nostri stili di vita e di sintonizzarci con la nostra Terra.
Istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation, la Giornata mondiale del riciclo è nata per condividere pratiche utili per ridurre le emissioni di CO2 generate dalla produzione di oggetti nuovi e per insegnare a riciclare.
Ogni anno, la Settima Risorsa (il riciclaggio) consente di risparmiare oltre 700 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 e di rispondere al 40% del fabbisogno mondiale di materie prime.
Circa 1,6 milioni di persone in tutto il mondo sono impiegate nel trattamento dei materiali riciclabili e ogni anno chi si occupa di riciclo investe 20 milioni di dollari nella creazione di posti di lavoro, nel miglioramento dell’efficienza del riciclaggio e dell’impatto ambientale.
Gli analisti economici prevedono che il contributo annuale dell’industria del riciclo al PIL globale supererà i 400 miliardi di dollari nei prossimi 10 anni.
Anche noi celebriamo la Giornata del riciclo presentando i dati del nostro impegno nel 2023: 88.000 tonnellate di multimateriale da rifiuto selezionate, destinando il 99,72 % dei rifiuti selezionati a riciclo.
Questo impegno ha, inoltre, contribuito a ridurre le emissioni di gas a effetto serra di 187.6 k tonnellate di CO2, migliorando così l’impatto ambientale complessivo delle attività economiche e promuovendo una transizione verso un’economia circolare più sostenibile.
Buona giornata del riciclaggio e mettiamo in moto e insieme la “settima” risorsa!